BLOG  / SPORT COACHING E PERFORMANCE SPORTIVA

 04/05/2014 
 

Dopo aver lavorato diversi anni sull’aspetto fisico di atleti e persone comuni, la mia passione sportiva mi ha portato ad esplorare l’affascinante mondo dello sport coaching.

Lo sport coaching si occupa della preparazione mentale degli sportivi, aiutando società, staff tecnico e singoli atleti a migliorare le proprie performance e predisponendoli ad affrontare al meglio la competizione sportiva.

In realtà, sono diversi i fattori che influenzano la performance sportiva: alimentazione, rilassamento, buona salute, preparazione fisica, tecnica, preparazione mentale, tattica, riposo, recupero fisico, ecc.

Tutti questi fattori possono essere riassunti in quello che viene chiamato “Triangolo della Performance Sportiva”, come puoi vedere dall’immagine qui sotto.



Per molto tempo ci si è concentrati molto sul corpo (fisico e tecnica) e la tattica, e poco sulla mente.

Ma quale di questi fa davvero la differenza?

Di queste 3 fattori è la preparazione mentale, cioè lo stato mentale dello sportivo, la chiave per una performance eccellente.

Questo è confermato anche da una ricerca di David Hemery, campione olimpico dei 400 metri ostacoli che, per il suo libro Sporting Excellence, ha intervistato i migliori campioni di oltre venti sport diversi. È emerso che è l’atteggiamento a fare la differenza ed è essenziale avere una mente vincente.

Quindi, lo sport coaching ha l’obiettivo di realizzare una combinazione vincente di tutte le risorse fisiche, tecniche e mentali necessarie per eccellere nello sport specifico.

Oggi, sempre di più, chi vuole affermarsi nello sport deve occuparsi della mente oltre che del corpo.

Come Sport Mental Coach degli sportivi professionisti ed amatoriali intervengo in questa terza area attraverso il Mental Training o allenamento mentale. Questo consente di allenare le capacità e le potenzialità della mente per esprimere tutte le potenzialità di un atleta o di una squadra, grazie alla valorizzazione e potenziamento dei punti di forza e l’identificazione e la gestione delle interferenze e degli ostacoli.

Vuoi esplorare le tue potenzialità e migliorare le tue performance sportive?

Bene, sarò felice di aiutarti a conseguire i risultati sportivi che desideri. Contattami




 

COMMENTI

 

t9v8a
Accetta la normativa sulla Privacy
 




* campi obbligatori