BLOG  / PNL - La Programmazione Neuro-Linguistica

 17/06/2014 
 La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) o in inglese NLP (Neuro Linguistic Programming) viene descritta dai suoi co-fondatori, Richard Bandler e John Grinder, come un atteggiamento , una metodologia e una tecnologia.

Personalmente l’ho applicata nel lavoro e nella vita privata con enormi successi. Oggi la insegno attraverso i corsi ufficiali riconosiuti dalla Society of NLP americana.

La PNL è un atteggiamento caratterizzato da curiosità e desiderio di imparare le abilità necessarie a comprendere noi stessi e gli altri. E’ guardare alla vita come una rara opportunità per apprendere.
 
La PNL è una metodologia che consente di “modellare” (nel senso di osservare e riprodurre i comportamenti efficaci) le persone che si sono distinte nel proprio ambito. Basandosi sul principio che ogni comportamento ha una struttura, questa struttura può essere estrapolata, imparata, insegnata e anche cambiata. Siamo così in grado di sapere che cosa sarà più utile ed efficace.
 
La PNL è una tecnologia che racchiude in sé sistemi e abilità che consentono di organizzare le informazioni e le percezioni in modo da raggiungere risultati migliori e di migliorare la qualità della vita.
 
Questa è la definizione della PNL , che ritengo più utile a comprendere che cos’è: La PNL è un atteggiamento che ha a che fare con la curiosità, col voler sapere le cose, col voler essere capaci di influire sulle cose, e voler essere capaci di influirvi in modo che valga la pena di farlo.” 

Penso che questa frase di Richard Bandler racchiuda molto bene lo scopo principale della PNL: la possibilità di avere più punti di vista e la libertà di scegliere.
E’ tutto ciò, ancor prima che una serie di tecniche molto efficaci e di forte impatto, volte a produrre cambiamenti in tempi brevi, ottenute dal “modellamento” dei comportamenti e dell’esperienza concreta di persone di successo.
 
Perciò è una disciplina molto pratica il cui principio di base, il “modellamento” , è che le strategie efficaci di pensiero possono essere identificate, assunte e utilizzate da chiunque lo desideri.
 
In questo video puoi vedere e sentire direttamente dalle parole di Richard Bandler che cos’è!

 
 
 
La PNL si occupa di studiare come modificare (programmazione) il modo in cui rappresentiamo le nostre esperienze attraverso la neurologia (neuro), così da poter comunicare più efficacemente con noi stessi e con gli altri (linguistica).

La PNL è il processo che ci permette di scoprire come pensiamo, come comunichiamo e come agiamo, in modo da poter cominciare a farlo in maniera più consapevole ed utile.
 
Quindi la PNL studia gli schemi di pensiero, quelli linguistici e comportamentali per creare delle strategie utili e mettere a nostra disposizione tanti strumenti per eccellere nelle nostre attività e raggiungere i nostri obiettivi.

L’utilizzo dell’atteggiamento mentale della PNL e delle sue tecniche può essere il più valido sostegno per apprendere come:
 
migliorare le capacità di apprendimento
sviluppare nuovi modi di pensare
gestire le emozioni e  i pensieri
cambiare abitudini e comportamenti indesiderati
interessare, coinvolgere e motivare maggiormente le persone
identificare strategie efficaci per trasformare gli obiettivi in risultati
migliorare la consapevolezza di se stessi e dell’ambiente 
essere maggiormente consapevole della comunicazione e migliorarla
 
Diffusasi negli Stati Uniti negli anni ’70 e, successivamente, negli anni ’80 in Italia, oggi è utilizzata in svariati settori e contesti, quali, ad esempio, la terapia, l’educazione, la gestione del sé, la formazione, la comunicazione, la vendita, il management, la gestione delle persone e dei gruppi, il problem solving e tanti altri.

Nell'ottica di far conoscere e utilizzare sempre di più la Programmazione Neuro-Linguistica, a novembre del 2014 ho fondato Coaching PNL & Training, scuola di coaching e PNL riconosciuta dalla Society of NLP, attraverso la quale puoi specializzarti in PNL frequentando i corsi ufficiali e riconosciuti in PNL Practitioner e PNL Master Practitioner.

 
Per iniziare o proseguire il tuo continuo cammino di crescita personale o professionale, ti consiglio di leggere qualcosa, qui trovi i diversi libri di PNL, mentre i libri che ti consiglio per iniziare ad esplorare il mondo della PNL ed esercitarti sono questi qui sotto.

Libro PNL al lavoro

PNL al lavoro – Sue Knight (Alessio Roberti Editore - NLP Italy)

Libro PNL essenziale

PNL essenziale - Steve Bavister, Amanda Vickers (Alessio Roberti Editore - NLP Italy)
 

 

COMMENTI

 

s6j5k
Accetta la normativa sulla Privacy
 




* campi obbligatori