BLOG  / Certificazioni in PNL, i percorsi

 04/12/2014 
 In questo post voglio fare chiarezza sulle certificazioni e i percorsi ufficiali in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) codificati dalla Society of Neuro-Linguistic Programming ™, fondata da Richard Bandler nel 1978.

Da quando mi sono appassionato alla Programmazione Neuro-Linguistica e ho iniziato a studiare questa affascinante disciplina, ho letto spesso alcuni strani titoli riguardo le certificazioni e i corsi che né sono ufficiali e né sono riconosciuti dalla Society of NLP ™.

Sono quattro i livelli di specializzazione in PNL stabiliti dalla Society of NLP™:

1. Licensed Practitioner of Neuro-Linguistic Programming®
2. Licensed Master Practitioner of Neuro-Linguistic Programming®
3. Licensed Trainer of Neuro-Linguistic Programming®
4. Licensed Master Trainer of Neuro-Linguistic Programming®

Il Licensed Practitioner of Neuro-Linguistic Programming® è il primo livello di specializzazione ed è organizzato in 7 giorni di formazione. E’ questo il corso che da inizio alla tua formazione in PNL, in cui puoi apprendere i fondamenti della materia. Come indicato dal titolo “Practitioner”, il corso è strutturato per fare pratica con gli strumenti e le tecniche di PNL, con il trainer che prima li presenta e li spiega, poi fa una dimostrazione del loro utilizzo e infine i partecipanti svolgono le relative esercitazioni.


Alcuni degli obiettivi del corso sono:
- incrementare l’efficacia della tua comunicazione ed entrare in sintonia con le altre persone;
accedere agli stati d’animo desiderati;
ridurre o eliminare l’influenza dei brutti ricordi;
- definire i tuoi obiettivi in maniera chiara e specifica;
risolvere conflitti e paure che ti bloccano;
- identificare strategie efficaci per raggiungere i risultati desiderati;
- motivarsi e motivare al meglio gli altri;
- cambiare le abitudini indesiderate.

Questo primo livello di certificazione attesta che sai praticare la PNL in maniera efficace.

Il Licensed Master Practitioner of Neuro-Linguistic Programming® è il secondo livello di specializzazione ed è organizzato in 9 giorni. In questo corso vengono approfondite le tematiche presentate nel primo livello e presentati ulteriori strumenti per favorire la tua crescita personale e aiutarti a:

-fare chiarezza sui tuoi valori personali;
-trovare coerenza tra valori, comportamenti e identità;
-modificare le tue convinzioni per esprimere il tuo potenziale;
- identificare e utilizzare le tue leve decisionali;
-estrarre e usare le strategie per gestire al meglio le risorse interiori;
- utilizzare metafore e racconti per favorire il cambiamento.

A differenza del Practitioner, in cui il focus è su se stessi, nel Master Practitioner, oltre a lavorare su se stessi si inizia anche a fare pratica per aiutare gli altri.
Questo secondo livello di certificazione indica che sai praticare la PNL con maestria.

Quindi, i primi due livelli di specializzazione sono quelli che ti permettono di conoscere e usare la Programmazione Neuro-Linguistica.
Ti ricordo anche che i percorsi di formazione dei primi due livelli di PNL, Practitioner e Master, possono essere tenuti esclusivamente da un Trainer o un Master Trainer certificato dalla Society of NLP™.

Ecco la mia scheda di registrazione come Trainer riconosciuto.




Il Licensed Trainer of Neuro-Linguistic Programming® è il terzo livello di specializzazione che consente di ottenere la certificazione di Trainer e quindi di tenere i corsi di Practitioner e Master Practitioner, certificando i partecipanti e rilasciando l’attestato firmato da Bandler. Per conseguire questo livello bisogna frequentare il corso “Trainer’s Training” tenuto direttamente da Richard Bandler e dai Master Trainer di diversi Paesi che collaborano con lui. Solitamente questo corso si tiene due volte l’anno in America a Orlando e saltuariamente in Europa a Londra.

Il Licensed Master Trainer of Neuro-Linguistic Programming® è il quarto e ultimo livello. Non ci sono corsi per ottenere il titolo di Master Trainer, ma è un titolo onorifico riservato ai Trainer che si sono distinti per merito nel loro operato e nella diffusione della PNL secondo gli standard di qualità stabiliti. E’ Richard Bandler in persona a nominare i Master Trainer.
Come Trainer di PNL organizzo corsi di Practitioner e Master Practitioner. Per ottenere maggiori informazioni e partecipare al prossimo PNL Practitioner clicca qui.

 

COMMENTI

 

d3o4o
Accetta la normativa sulla Privacy
 




* campi obbligatori