BLOG  / Convegno Sport della racchetta contro gli stress a Terni

 12/12/2014 
 Venerdì 12 dicembre 2014 dalle 18.30 alle 20.30 presso il San Valentino Sporting Club di Terni, la Polisportiva Ternana organizza un convegno dal titolo “Gli sport della racchetta contro gli stress”.

Può uno sport di concentrazione e di nervi come il tennis essere considerato un valido aiuto per combattere lo stress? La velocità e la sollecitazione continua dei riflessi tipica dello squash può essere vista come metafora dei nostri tempi?

A queste ed altre domande risponderanno gli esperti chiamati a confrontarsi nel convegno "Gli sport della racchetta contro lo stress" dove gli aspetti della psicologia e della medicina si fonderanno con quelli della biomeccanica. Lo sport può essere amico di tutta una vita e investire su di esso può davvero migliorare la nostra esistenza?

Nel corso del convegno interverrò personalmente con una relazione sul rapporto esistente tra sport della racchetta, mente e stress, per spiegare come questi sport possono facilitare la gestione dello stress.

Spesso, come Mental Coach, presso il mio nuovo Studio di Coaching e PNL a Terni, mi trovo a supportare sia gli atleti alle prese con lo stress derivante dalla competizione sportiva, sia le persone che, sempre di più, sono sopraffatte dallo stress della vita quotidiana e lavorativa.

L’obiettivo nel primo caso è quello di trovare uno stimolo adeguato alle proprie abilità e sviluppare la capacità di gestione dei momenti potenzialmente stressanti, nel secondo caso è quello di trovare un equilibrio tra le varie aree della vita e in particolare quello che gli anglosassoni chiamano “Work-life balance”.

L’incontro vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti degli sport della racchetta locale che, da diversi punti di vista, sottolineeranno il ruolo di questi sport nella gestione dello stress.

I lavori del convegno saranno aperti da Maurizio Sciarrini, Presidente della Polisportiva Ternana, una nuova realtà sportiva cittadina che aggrega associazioni di diversi sport (calcio a 5, football americano, scherma, pallavolo, squash, ecc.) con un ruolo di coordinamento e promozione nel territorio.

Tra i relatori ci saranno anche Paolo Pantalla (Tecnico Federale di squash) che parlerà appunto dello squash come sport dei giorni nostri e dei suoi fattori fondamentali, quali la velocità e i riflessi; Dr. Italo Pieramati (Medico dello Sport) che interverrà con una relazione sullo stress della spalla nel servizio del tennis e la sua valutazione biomeccanica; Alessandro Valente (Direttore Sportivo Tennis Club Orte) che testimonierà come sia utile investire nel tennis per vivere meglio; Maria Vittoria De Santis per il tennis tavolo; il Prof. Giancarlo Rubeca per il badminton e Fabio Moscatelli (Vice Presidente FIT Umbria) che terrà una relazione dal tema “Il tennis, un amico per la vita”.

I lavori saranno moderati da Lorenzo Pulcioni (Giornalista di Sporterni.it e Redattore di TennisWorldItalia) e si concluderanno con l’intervento di Stefano Lupi (Delegato Provinciale CONI Terni).

La partecipazione al convegno è gratuita.

E’ gradita la conferma della partecipazione a: [email protected]


 

 

COMMENTI

 

d4c5w
Accetta la normativa sulla Privacy
 




* campi obbligatori