COACHING

"L’essenza del coaching consiste nel liberare le potenzialità delle persone per massimizzare il loro rendimento; più che insegnare loro qualcosa, si tratta di aiutarle ad apprendere e a tirare fuori il meglio". – Sir John Whitmore
Il coaching è un processo attraverso il quale si aiutano individui e gruppi di persone a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance.

Favorendo il superamento di limiti e barriere personali, contribuisce a raggiungere obiettivi sfidanti e creare un futuro di successo e benessere.

Il coaching, quindi, è una metodologia relazionale il cui obiettivo è l’espressione piena del potenziale delle persone, che vengono aiutate a dare il meglio di sé, e vengono messe nelle condizioni di fornire prestazioni migliori per sé e per gli altri.

Particolare attenzione viene posta al cambiamento generativo, relativo alla definizione e al raggiungimento di obiettivi specifici: si tratta infatti di una metodologia “orientata al risultato” piuttosto che al problema e che, come tale, promuove lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e di azione invece di rivolgersi direttamente ai problemi e alle relative cause passate.

In questo contesto il coach è una guida, un sostegno, un facilitatore. Aiuta il cliente a fare chiarezza sull’obiettivo che desidera, “la meta in cui vorrebbe trovarsi domani”, e sulla situazione attuale, cioè “dove si trova oggi”. Aiuta a mantenere l’attenzione e la concentrazione sull’obiettivo, a mettere in pratica un piano d’azione che viene definito con il cliente, valutando le varie opzioni possibili e scegliendo le migliori per lui in un determinato momento.

Attraverso la promozione e lo sviluppo delle tue risorse interiori (competenze relazionali, comunicazione efficace, autostima, leadership), ti accompagno verso il miglioramento delle performance e il raggiungimento dei risultati.

Con il coaching e la formazione ti fornirò tutti gli strumenti che ti servono per avere successo e benessere in azienda, nella professione, nella vita e nello sport.

Vuoi maggiori informazioni? Contattami